mercoledì 25 gennaio 2012

Macchine per scrivere: Macchine da scrivere musica

Il primo pensiero, quando si associano le due parole in inglese music e typewriter, è legato al fil del 1963 film "Who's Minding the Store?" interpretato da Jerry Lewis che si diletta a scrivere al suono di "The Typewrters" (su youtube troverai varie versioni. The Typewriter fu scritta nel 1950 dal compositore Leroy Anderson e suonata da vari artisti ed orchestre di tutto il mondo. Ma a noi interessano le macchine da scrivere che al posto dei caratteri standard hanno le note e permetono quindi di scrivere su pentagrammi. 

Charles Spiro, inventore anche della macchina da scrivere Bar-Lock, brevettò il 1 dicembre 1885 la Columbia Music Typewriter.

La macchina da scrivere musica Melotyp è stata prodotta in Germania e vinse un premio all'Esposizione Internazionale di Parigi 1937.
La più conosciuta ed ambita da noi collezionisti è la Keaton Music (valore attuale sopra i mille euro). Typewriter Keaton Music è una macchina che può digitare note su un foglio di carta disteso sotto il meccanismo di battitura. Fu brevettata nel 1936 da Robert H. Keaton, e in quel momento la macchina aveva solo 14 tasti. Nel 1953, Robert ridisegnò la macchina da scrivere con 33 tasti, rendendola più adatta e ideale per l'uso. Fu commercializzata nel 1950 e venduta per circa $ 225.
Posta un commento