sabato 19 novembre 2011

Wahl Register - Addizionatore aggiunto alle macchie per scrivere

A partire dal 1909, la Remington Typewriter Co. pubblicizzò il modello 11 con un Wahl Adding and Subtracting Attachment, or Wahl Register, oltre ad un tabulatore. Questa macchina è stata commercializzata per la scrittura combinata con addizioni e sottrazioni in colonne verticali sulla stessa pagina. L'uso combinato permetteva di scrivere moduli d'ordine e le schede libro mastro e la preparazione di fatture ed estratti conto. La Smith Premier n. 10-A Typewriter Adding and Subtracting Typewriter veva un totalizzatore Wahl simile.

Nel 1916 la Remington introdusse sul mercato la macchina contabile Remington con meccanismo Wahl e nel 1927 commercializzò il modello 23 per applicazioni con l'aggiunta orizzontali e verticali. Quest'ultimo aveva un ritorno a capo automatico elettrico e un distanziale di linea.

Il funzionamento di queste macchine è stato descritto come: "...l'addizione e la sottrazione avviene per mezzo di registri chiamati totalizzatori, che sono collegati a una rastrelliera sulla parte anteriore della macchina Questi totalizzatori sono mobili da colonna a colonna.. come totalizzatori molti possono essere utilizzati in quanto vi sono colonne che devono essere aggiunti o sottratti, fino an massimo di trenta. Il calcolo viene eseguito dalla pressione di tasti numerici e gli importi appaiono nel registro"
Posta un commento